Cooperativa Sociale Onlus

Pronta Accoglienza

La Comunità Terapeutica “La Genovesa “, articolata nel Servizio residenziale di Pronta accoglienza e nel Servizio residenziale di Tipo B – Intensivo, è uno strumento di recupero e reinserimento sociale per persone con problemi di tossicodipendenza e alcoldipendenza.

La Comunità si propone come momento di fruizione di un’esperienza relazionale di gruppo, allargata a contatti sociali diversi da quelli abituali del mondo della droga. Essa si propone come terapia a tempo pieno, come processo di apprendimento e di maturazione, nel quale ognuno espone sé stesso e le proprie difficoltà, allo scopo di conquistare la capacità di autodeterminarsi nella vita.

Parte integrante e fondamentale del percorso terapeutico è costituito dalla formazione al lavoro e dalla formazione scolastica-culturale, per cui ampio spazio viene dato al recupero scolastico individuale e alla riqualificazione professionale.

Un altro aspetto importante del percorso terapeutico-educativo è la gestione diretta, secondo procedure definite e supervisionate dalle équipe terapeutiche, dei servizi di cucina, di lavanderia e di pulizia degli ambienti, intesi come parte integrante del programma in quanto aspetti importanti della quotidianità di ogni persona.

pronta-accoglienza
pronta-accoglienza-2012

Tipologia del servizio

Servizio di Pronta Accoglienza residenziale maschile e femminile. Intervento a bassa soglia con finalità di accoglienza di pazienti tossicodipendenti e alcol dipendenti, anche sottoposti a trattamenti farmacologici, di durata non superiore a 90 giorni.

Il Servizio è stato autorizzato/pre-accreditato (D.G.R. N. 3618/2007), in quanto già iscritto all’Albo delle Comunità Terapeutiche, e adotta le linee guida emanate dalla Regione Veneto per il trattamento di persone dipendenti da abuso di sostanze psicotrope e psicoattive.

Come si accede?

L’accesso al Servizio avviene attraverso la Direzione della Comunità Terapeutica, che coordina gli inserimenti in entrambe i Servizi della struttura, contattando:

Documentazione necessaria per l’inserimento:

  • Valutazione multidisciplinare da parte del Servizio pubblico titolare del caso.
  • Piano terapeutico farmacologico per i farmaci sostitutivi e altre terapie previste.
  • Autorizzazione all’inserimento fornita dal SerD di riferimento;
  • Impegno di spesa da parte del Servizio titolare del caso sul piano amministrativo.
  • Documenti del paziente: Carta d’Identità, Tessera sanitaria con esenzione ticket, eventuali documenti legali e sanitari necessari per l’attuazione del percorso terapeutico.