Alfonsina, la donna che arrivava sempre ultima

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GABBIANO e
AtTieSse ASSOCIAZIONE TEATRO SPETTACOLO
PRESENTANO:

ALFONSINA. LA DONNA CHE ARRIVAVA SEMPRE ULTIMA

Testo originale di Stefano Benedetti
Con Daniela Bertini,
Matteo Marranini, Francesco Giacomelli, Michelangelo Roncella/Stefano Nencini
Regia di Federico Meini
Disegno luci Antonio Vettraino
Aiuto regia/fonica/luci Marina Pieroni / Sara D’Alessandro
Scenografia di Associazione Il Gabbiano e Simone Pallini
Si ringrazia per gli oggetti di scena CicliMoto Francesco Longo e Eraldo Baglini
Foto di scena Francesco Sinni
Videoriprese Mario Russo

<< Fare un allenamento, allenarsi in bici, voleva dire soffrire, sudare, sporcarsi, ed infine soffrire.(…)
Cosa si doveva fare. Pedalare. Macinare pedalate su pedalate, non sperare mai di scendere con i piedi a terra, non agognare mai di fermarsi, di arrivare a finire il tragitto.>>

Lo spettacolo porta in scena la vita della famosa ‘’Regina della pedivella’’ che unica donna, corse al Giro d’Italia del 1924: racconta la sua passione per la bici, grandissima e importante, fin da bambina, le sue difficoltà in quanto femmina a vedere accolta la sua scelta di correre in bici, questa sua passione che la accompagnò per tutta la vita, fino a quando aprì una bottega di riparazioni a Milano. E la protagonista è proprio una bottega di riparazioni di biciclette: un luogo di ricordi, dove il racconto si snoda in un modo che potremmo azzardare a definire ‘brechtiano’. L’attrice è talvolta narratrice, talvolta personaggio; potrebbe essere una sorta di fantasma di Alfonsina, che torna nella sua bottega e ritrovando i suoi attrezzi, i fascioni, la sua bicicletta, si accende nel racconto che non è lineare, ma costruito dall’abile e sensibile penna di Stefano Benedetti, per flashbacks che attraversano gli episodi più significativi della sua vita, personale e sportiva.

Un team di tutto rispetto si è formato per questo spettacolo per portare in scena una storia unica, bella, emozionante. E Daniela Bertini, sostenitrice del motto ‘ non si finisce mai di imparare’, ha cominciato a preparare lo spettacolo nell’estate 2021 andando a fare pratica in un laboratorio di riparazioni di biciclette per poter meglio capire e provare la fatica ma anche le sensazioni della protagonista della storia, che negli ultimi anni della sua vita (una vita vissuta sempre di corsa, in bici sulle strade e anche, per un periodo, in un circo) aveva aperto una bottega di riparazioni di biciclette a Milano.

Fatica, sudore, cadere, rialzarsi, sporcarsi le mani: ecco, la metafora della vita ciclistica di Alfonsina è la stessa che ha vissuto l’attrice con la guida del regista Federico Meini, con la stessa determinazione e volontà di essere in grado di affrontare questa sfida di portare sul palcoscenico, dopo anni (più di trenta!) di teatro comico, di spettacoli per l’infanzia e di teatro di strada, un monologo intenso ed originale, scritto con la profondità e la cura che caratterizza i testi del Benedetti (che cura attualmente una seguita e apprezzata rubrica di biografie su www.lavocedelSerchio). Un testo e quindi uno spettacolo che racconta sì la storia di Alfonsina ma soprattutto ci fa scoprire le sue paure, i suoi tormenti, le sue lotte, le sue sconfitte e le sue rivincite interiori, tra corse, polvere, saliscendi, fatica e forza di volontà. Ce la racconta proprio lei, Alfonsina, portandoci nella sua bottega, a Milano, tra ruote di bicicletta, camere d’aria da riparare e la ‘’morca’’ sugli attrezzi e sulle mani. E ci ricorda che nessun sogno è troppo grande per essere inseguito, ci ricorda che con l’impegno e una passione sconfinata, l’impossibile diventa possibile, per chiunque, uomo o donna. Quale storia migliore per questi giorni, in cui ricordiamo l’importanza di una società che possa offrire pari opportunità a tutti i suoi cittadini e cittadine.

Insieme a Daniela, sul palco, si alternano Michelangelo Roncella e Matteo Marranini, e alcuni attori di altre compagnie con le quali Daniela Bertini ha collaborato negli anni.

info: 348/3111352  o 045.541864

Newsletter

Vuoi maggiori informazioni?